Al National Acquatics Centre di Pechino l’Itala ancora una volta ha fatto la storia. Se nel 2008, in occasione dei Giochi Olimpici estivi, è stato il nuoto a regalare agli azzurri medaglie ed emozioni, 14 anni dopo è toccato al Curling scrivere una pagina di sport che rimarrà impressa per sempre.
Stefania Constantini e Amos Mosaner con l’attenta guida del tecnico Violetta Caldart hanno conquistato una storica finale nel torneo olimpico battendo la Svezia 8-1 e fermando l'incontro al 7° end in anticipo di un confronto. La coppia svedese Almida De Val e Oskar Eriksson non sono mai entrati in partita e gli azzurri non hanno mai perso la concentrazione.
Nel precedente incontro la coppia azzurra aveva inflitto agli svedesi un perentorio 12 a 8 vincendo cinque end su otto. Questa volta la musica non è cambiata anzi si è fatta ancora più forte.
E’ partita bene la squadra azzurra con quattro punti nei primi tre end conquistati lasciando a zero gli avversari che al contrario di Stefania ed Amos sono apparsi piuttosto imprecisi. La Svezia è rimasta senza riuscire a mettere un punto fino al quinto end qu( 6-0). Nel sesto incontro Eriksson ha chiamato un time out per consultarsi con il suo tecnico Sebastian Kraupp.e alla fine il punto è arrivato. Ma è stata l'unica consolazione per gli svedesi che sono risultati sconfitti con una partita di anticipo.
L’impresa della semifinale era stata preceduta in mattinata dall’ultimo incontro di girone contro il Canada. L’Italia ha saputo mantenere in equilibrio anche l’ultimo impegno preliminare finendo all’extra end sul 7-7. Poi la precisione chirurgica di Stefania Costantini ha messo in difficoltà non solo gli avversari, che pur disponendo dell’ultima stone, non sono riusciti a fare meglio di lei. C’è voluto il sofisticato compasso alla fine per misurare la distanza dal centro delle due stones delle rispettive squadre ormai vicinissime. Il verdetto finale dei giudici ha dato punto e vittoria all’Italia (8-7). Per la prima volta nella storia del Curling azzurro una squadra nazionale ha concluso con 9 vittorie di fila il girone iniziale
Nell'altra semifinale la Norvegia ha battuto la Gran Bretagna 6-5 e disputerà quindi la finale contro l'Italia.